Termini e condizioni del servizio

1.DEFINIZIONI

Le seguenti definizioni si applicano ai termini ed alle condizioni nel prosieguo riportate, che disciplinano il presente contratto di trasporto e servizi diversi tra noi stipulato:
"noi", "a noi" ,"nostro" e Bon-Bags indicano Bon-Bags S.r.l., nonché gli ausiliari, gli affiliati di Bon-Bags e gli impiegati di Bon-Bags, gli  agenti e contraenti indipendenti;
"voi" e "vostro" indicano il cliente detentore di un Documento Di Trasporto (DDT)e possessore del contenuto della spedizione, ogni altra parte avente un interesse legale in quei contenuti o ogni parte avente un interesse nell'esecuzione di servizi diversi;
"trasporto" indica ed include l'insieme delle operazioni e dei servizi che ci siamo impegnati ad espletare in relazione al trasporto spedizione;
"servizi diversi" indica tutti i servizi che non siano servizi inerenti al trasporto da noi posti in essere, come servizi di deposito, smistamento, imballaggio, installazione, servizi accessori ed attività di organizzazione del trasporto;
"spedizione" indica beni o documenti di qualsivoglia natura che siano stati da noi accettati per il trasporto o in relazione ai quali abbiamo accettato di porre in essere servizi diversi, sulla base del DDT.
"articoli proibiti" indicano tutte le merci o materiali il cui trasporto è proibito da leggi, norme o regolamenti.

2. TERMINI E CONDIZIONI

Il vostro contratto di trasporto, deposito e di servizi diversi è concluso con la Società Bon-Bags S.r.l. che accetta da voi la spedizione per il trasporto e/o deposito od eventualmente l'espletamento di servizi diversi. Con l'affidamento del vostro bagaglio, accettate i nostri termini e le nostre condizioni riportate sul contratto di trasporto, deposito e/o nel contratto per l'espletamento di servizi diversi, per vostro conto e/o per conto di qualsiasi altra persona che abbia un interesse nella spedizione o per l'espletamento di servizi diversi, indipendentemente dal fatto che voi abbiate firmato o meno il nostro DDT. I nostri termini e condizioni si riferiscono a nostri impiegati, direttori ed agenti. Solo un nostro funzionario autorizzato e con pieni poteri  può concordare variazioni per iscritto ai presenti termini e condizioni.  Laddove ci affidiate i bagagli con istruzioni orali o scritte che confliggano o siano comunque incompatibili con i nostri termini e condizioni, e non siano state da noi espressamente autorizzate ed approvate per iscritto, non saremo vincolati da tali istruzioni. Anche se il trasporto del bagaglio forma parte di un altro tipo di contratto tra noi concordato, i presenti termini e condizioni si applicano al contratto tra noi stipulato in relazione ad ogni trasporto di beni che avvenga in conformità al contratto.

3.DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio di trasporto consiste nel ritiro del vostro bagaglio presso il nostro Deposito sito in Via di Castro Pretorio, 32 Roma, il vostro Hotel - B&B – Appartamento - Indirizzo specifico, e riconsegna a voi, o a persona da voi indicata, nello stesso giorno o in giorno diverso, nel punto da voi indicato: Aeroporto, Stazione o indirizzo specifico o presso il nostro deposito sito in Via di Castro Pretorio, 32 Roma come riportato sul documento di trasporto (DDT).
Il servizio di deposito bagagli consiste nel tenere a deposito presso nostre strutture il vostro bagaglio per i giorni riportati sul DDT.
Bon-Bags si riserva, ed il Cliente autorizza con la sottoscrizione del DDT di espletare alcuni servizi oggetto dell’accordo tramite società terze, garantendo in ogni caso il rispetto degli impegni ivi previsti. La strada ed i mezzi attraverso i quali trasportiamo i vostri bagagli rimangono a nostra esclusiva discrezione.

4. OGGETTO DELLE SPEDIZIONI

Oggetto del trasporto e/o deposito possono essere bagagli e/o pacchi contenenti merci o oggetti per i quali non sussista il divieto di trasporto. Il cliente si assume ogni responsabilità in merito all’idoneità al trasporto e/o deposito, e alla conformità alle prescrizioni di legge degli oggetti affidati alla Bon-Bags per il servizio.

5. DOCUMENTI DI SPEDIZIONE

Il cliente è tenuto a corredare ciascuna spedizione o deposito di un DDT, che è parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni generali di servizio e che gli sarà consegnato gratuitamente dalla Bon-Bags o da suo incaricato. Il DDT, che è costituito da 2 copie, deve essere compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal cliente, anche per accettazione delle presenti condizioni di servizio. Esso deve essere compilato in modo chiaro e leggibile.

6. CONFEZIONAMENTO

Ogni bagaglio o pacco deve essere confezionato e chiuso in modo adeguato al peso, alla forma, alla natura ed al valore del contenuto. Il confezionamento e la chiusura devono garantire il contenuto da deterioramenti e da manomissioni. Se il bagaglio da trasportare o da tenere a deposito non è fornito di chiusura a chiave o a combinazione il cliente è tenuto a sigillarlo con il sigillo con codice a 7 cifre fornito gratuitamente dalla Bon-Bags.  Il cliente è tenuto ad una particolare cura nella predisposizione d’isolamento del materiale interno, per garantire un’adeguata protezione alla merce nelle operazioni di trasporto. L’imballaggio interno deve essere idoneo a proteggere il contenuto da urti e da vibrazioni. Il cliente è unico responsabile degli eventuali danni causati da difetto di confezionamento anche se non rilevato in fase di accettazione. Il cliente risponderà di eventuali danni causati ad altrui bagaglio in caso di trasporto di oggetti vietati o oggetti mal imballati.

7. MERCI PERICOLOSE

Non sono ammessi al trasporto e/o deposito gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione nazionale o che per loro natura o imballaggio possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno agli altri bagagli trasportati o depositati.
Non effettuiamo trasporto e/o deposito e non forniamo servizi diversi inerenti merci che a nostra esclusiva discrezione siano ritenute pericolose, incluse, ma non limitatamente a, quelle specificate nelle istruzioni tecniche nell'Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale applicabile al trasporto ed all'espletamento di servizi diversi inerenti merci pericolose.
Articoli proibiti o non accettati senza preventiva autorizzazione.
Bon-Bags non trasporta i seguenti articoli
•    1.        Piante ed animali vivi o morti;
•    2.        Titoli e certificati negoziabili (polizze di carico);
•    3.        Valuta (cartamoneta, monete, carte di credito e travellers cheques);
•    4.        Altri valori non negoziabili;
•    5.        Materiale che possa definirsi pornografico o scabroso;
•    6.        Materiale d'armamento, armi da fuoco ed armi bianche;
•    7.        Software contenente informazioni di elevato valore;
•    8.     Materiale Tecnologico (Iphhone, Ipad, Tablet, pc, Smarthphone)
•    9.        Rifiuti;
•    10.        Materiale politico;
•    11.      Materiali pericolosi;
•    12.      Sostanze stupefacenti o psicotrope;
•    13.      Oggetti d'arte;
•    14.      Pezzi d'antiquariato;
•    15.      Metalli (oro ed argento in qualsiasi forma) e pietre preziose;
•    16.      Merci voluminose;
•    17.      Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, ecc.     
•    18.     Modelli architettonici;
•    19.     Orologi
I seguenti articoli possono essere accettati da Bon-Bags solo previa approvazione scritta e specifica da parte della stessa o se formano espressamente oggetto della offerta commerciale di Bon-Bags:
•    1.      Prodotti alimentari e farmaceutici;
•    2.      Sigarette ed alcolici;
•    3.      Oggetti fragili, quali vetro, bottiglie, ecc.
•    4.      Tessuti biologici e pezzi anatomici;
Voi prendete atto e riconoscete che il trasporto e/o deposito di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. L'affidamento dovrà pertanto avvenire ai sensi di legge ed in conformità ad eventuali disposizioni operative predisposte da Bon-Bags. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento.

8. DIRITTO DI ISPEZIONE

Accettate che ogni autorità governativa possa aprire ed ispezionare il vostro bagaglio in ogni momento.

9. LE VOSTRE OBBLIGAZIONI

Ci garantite ed assicurate che:
(a) i contenuti del bagaglio sono stati propriamente descritti sul nostro DDT;   
(b) i contenuti del bagaglio sono stati da voi correttamente sigillati e il DDT sia stato da voi fissato in modo sicuro ed in posizione evidente sulla superficie esterna della spedizione di modo che possa essere chiaramente visto da noi;
(c) un vostro recapito sia stato riportato sul nostro DDT;
(d) i contenuti del bagaglio sono stati da voi preparati e imballati in modo sicuro ed accurato tale da essere protetti contro i rischi ordinari di trasporto, o per l'espletamento di servizi diversi, inclusi i relativi processi di smistamento;
(e) i contenuti del bagaglio non danneggino gli altri bagagli da noi trasportati e/o depositati;
(f) i contenuti del bagaglio non sono articoli proibiti, e non siete una persona o un'organizzazione con le quali noi non possiamo commerciare in relazione alle leggi o regolamenti applicabili;
(g) qualora ci abbiate chiesto di addebitare il costo del trasporto e/o deposito ad una terza parte, in caso di mancato pagamento, provvederete voi al pagamento;
(h) sono state rispettate tutte le leggi e le normative applicabili, oltre alle previsioni del presente contratto;
(k) il valore contenuto in ogni bagaglio non sia superiore a 1.000 Euro;
Accettate di risarcirci e di tenerci indenni da ogni responsabilità, costo, danno o spesa, inclusi i costi legali, nei quali possiamo incorrere nei vostri confronti o nei confronti di terzi e che derivino dalla violazione da parte vostra di qualsiasi delle presenti garanzie, obbligazioni e assicurazioni, anche se accettiamo inavvertitamente una spedizione che sia in contrasto con una qualsiasi vostra obbligazione.

10. LIMITI DI RESPONSABILITA'

La nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento al bagaglio durante il trasporto o deposito, sarà disciplinata dall'art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad 1 € (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta o danneggiata, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto; il limite di responsabilità di cui all'art 1696 c.c. sarà applicato anche in caso di ritardo nella consegna, e solo in relazione ai danni che vengano debitamente e compiutamente provati, e che siano conseguenza - diretta e prevedibile - del ritardo.
Non saremo responsabili per alcuna perdita di voli o treni, di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, anche se abbiamo avuto conoscenza che tali danni o perdite potrebbero presentarsi, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.
Non siamo responsabili se noi non adempiamo alle  obbligazioni nei vostri confronti conseguentemente a circostanze al di là del nostro controllo quali (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo): eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali  nelle reti di trasporto via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti  od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso; atti od omissioni imputabili a voi od a terze parti dell'operato delle quali voi risponderete; un atto od un'omissione addebitabile a pubblico ufficiale; contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove avessimo  accettato il trasporto e/o deposito per errore. Non siamo responsabili della rottura di manici e/o rotelle. Le sole responsabilità a noi imputabili in relazione ai servizi resi, saranno quelle disciplinate dalle presenti condizioni generali di trasporto e deposito.

11. ASSICURAZIONE

In deroga ai limiti di risarcibilità è possibile, da parte vostra, ottenere una copertura assicurativa per il bagaglio trasportato o depositato. Il valore del premio assicurativo sarà pari a quanto previsto dalle tariffe di Bon-Bags applicabili al momento della spedizione o sulla base degli accordi contrattuali in essere. 
Potete acquistare da noi una copertura assicurativa per il valore complessivo del trasporto e/o deposito compilando l'apposito riquadro sul DDT e corrispondendo l'importo indicato al fine di tutelarvi contro i rischi di smarrimento e danneggiamento durante il trasporto sino ad un massimale di € 1.000,00 per bagaglio, salvo diversi accordi. Tale assicurazione non è disponibile per pietre preziose, metalli preziosi, orologi, schermi al plasma, LCD, navigatori, cellulari, pc, tablet, gioielli, denaro, vetro, porcellana, oggetti d'arte, oggetti d'antiquariato, documenti o film, nastri, dischi, carte di memoria od ogni altro supporto contenente dati od immagini.
Le sopra citate opzioni assicurative non coprono perdite di natura consequenziale o ritardi nel trasporto od i casi in cui la perdita sia derivata da un vostro inadempimento delle obbligazioni ai sensi dei presenti termini e condizioni, non sono disponibili per i servizi che non riguardano il trasporto. Le sopra citate opzioni non coprono la rottura di manici e/o rotelle. Per ottenere ulteriori dettagli sulle condizioni e le coperture assicurative, visitate il nostro sito web.
Qualora il trasporto e/o il deposito risulti già coperta da altra polizza di assicurazione non stipulata da Bon-Bags per ordine e conto del Cliente, la nostra Società resta a disposizione della Compagnia che ha assicurato il trasporto per l'eventuale rivalsa, se fondata, nei limiti previsti dall'art. 1696 c.c.
In virtù di quanto sopra Bon-Bags, direttamente o tramite la propria compagnia di assicurazione, si impegna a risarcire tutti i danni diretti nei limiti sopra riportati.

12. RECLAMI

Se intendete inoltrare un reclamo per un bagaglio smarrito, danneggiato, o per ogni altro danno, dovete conformarvi alle disposizioni di legge nazionale; in caso contrario ci riserviamo il diritto di respingere il reclamo. In particolare, solo dopo aver firmato “con riserva” il DDT al momento del ritiro si potrà effettuare una comunicazione in forma scritta entro 8 giorni di calendario dal ricevimento del bagaglio.
Successivamente alla prima segnalazione, e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, dovrete documentare il vostro reclamo inviandoci tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione, allo smarrimento e al danneggiamento. Non siamo obbligati ad agire su alcun reclamo fintanto che il nolo da trasporto dovutoci non sia stato pagato, né avete il diritto di dedurre l'importo del vostro reclamo dal nolo da trasporto dovutoci.
Considereremo il bagaglio consegnato in buone condizioni a meno che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento o mancanza sul nostro DDT al momento del ritiro della spedizione. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto del vostro bagaglio dovrà essere messo a nostra disposizione per l'ispezione al momento del ritiro.
In caso di accettazione da parte nostra di tutto o parte del vostro reclamo, garantite che la vostra assicurazione o terze parti che abbiano un interesse nella spedizione rinunceranno ad ogni diritto, rimedio o pretesa cui potrebbero essere titolati in forza di surroga o altro.
Vi impegnate nei nostri confronti a non permettere ad alcun'altra persona che abbia un interesse nella spedizione di avanzare un reclamo od intentare un'azione nei nostri confronti in relazione al trasporto, anche laddove fossimo stati negligenti od in difetto e se un reclamo od un'azione è intentata, ci indennizzerete delle conseguenze del reclamo o dell'azione e dei costi e delle spese che affronteremo per tutelarci.

13.  TARIFFE E PAGAMENTI

Salvo diverso accordo scritto in deroga, vi impegnate a corrisponderci i noli per il trasporto e/o il deposito tra i luoghi precisati sul DDT, o per l'esecuzione di servizi diversi, ed ogni imposta di valore aggiunto sul trasporto entro i termini di pagamento concordati. Rinunciate ad ogni vostro diritto di respingere le nostre fatture laddove non procediate alla contestazione delle stesse per iscritto entro 7 giorni dalla data di fatturazione. Possiamo controllare il peso della vostra spedizione e laddove riscontrassimo una discrepanza tra il peso da voi dichiarato, accettate che il peso da noi determinato possa essere utilizzato ai fini del nostro calcolo. Accettate di corrispondere tutti i costi ragionevoli e propri da noi sostenuti per la riscossione delle fatture non pagate entro sette giorni dalla data della fattura.
Le tariffe in vigore applicabili alle spedizioni sono disponibili a semplice richiesta presso i il nostro deposito in Roma Via di Castro Pretorio, 32 e sui nostri siti web.
Vi impegnate a corrispondere l'importo relativo alle prestazioni Bon-Bags regolate dalle presenti condizioni entro i termini convenuti. Le nostre fatture devono essere soddisfatte nella forma monetaria indicata nella fattura stessa od altrimenti nella moneta locale, ma a fronte del tasso di cambio da noi fornito.
Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche. E' fatto comunque salvo il diritto di Bon-Bags di procedere al recupero dei crediti nei tempi e nei modi previsti dalla legge, salvo il diritto al maggior danno.

14. RITIRI, GIACENZE E SPEDIZIONI

Il nostro incaricato si troverà nel luogo e nell’ora prevista per la consegna. In caso di ritardo il cliente dovrà avvisare tramite telefonata ai numeri telefonici presenti sul DDT. In mancanza di notizie e passati 30 minuti l’incaricato Bon-Bags proseguirà il proprio giro di consegne. Il bagaglio verrà quindi trasportato presso il deposito sito in Roma Via di Castro Pretorio, 32 e sarà li tenuto a deposito al costo di € 4,00 al giorno. Il proprietario dovrà prendere contatto con la Bon-Bags tramite i numeri o la email riportate sul DDT. Il bagaglio verrà quindi riconsegnato a mano a fronte del pagamento dei giorni di deposito. In caso di spedizione verso città diversa da Roma la Bon-Bags effettuerà la spedizione unicamente dopo aver ricevuto il bonifico che comprenderà il costo del servizio più le spese di deposito e le spese di spedizione con corriere espresso.
Qualora il cliente non intenda ottemperare ai relativi costi o si renda irreperibile, Bon-Bags affermerà, ferma comunque l'esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione secondo le disposizioni di cui agli artt. 2756-2761 c. c. anche procedendo al deposito ed alla vendita della merce.
Decorso un anno dalla giacenza, in ogni caso, il cliente che non abbia ottemperato al pagamento dei crediti a suo carico, rinuncia comunque con la firma del presente contratto, ad ogni diritto sulla medesima, che passerà nella piena disponibilità di Bon-Bags anche per scopi di beneficenza a favore di enti Nazionali o Internazionali, Istituti o Fondazioni.

15. NORMATIVE APPLICABILI

Nel caso qualche termine o condizione del presente accordo sia dichiarato invalido od inapplicabile, tale determinazione non pregiudicherà le altre disposizioni del presente contratto di trasporto che resterà in vigore per il rimanente.
Salvo quanto previsto da ogni convenzione applicabile, le controversie nascenti dal presente contratto di trasporto o ad esso connesse, saranno soggette alle leggi italiane.
Per tutto quanto qui non espressamente pattuito, si fa rinvio e si intendono valide le Condizioni Generali - Confetra praticate da tutti i Corrieri e dagli Spedizionieri Italiani depositate presso le C.C.I.A.A. nazionali il 07.01.1997, nonché la normativa del codice civile regolante la materia di trasporto.
16. FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia relativa ai rapporti di trasporto intercorrenti tra le parti, è esclusivamente competente il Foro di Roma.
17. INFORMATIVA PRIVACY
ART. 13 D.LGS 196/03 "CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI"
I vostri dati sono trattati per la finalità di esecuzione del contratto e di informazione commerciale; il conferimento dei dati è facoltativo, ma un vostro eventuale rifiuto comporterebbe l'impossibilità di instaurare rapporti commerciali con Bon-Bags S.r.l.; il vostro indirizzo di posta elettronica verrà utilizzato per l'invio di fattura e di informazioni commerciali relative ai nostri prodotti e / o Servizi; i vostri dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche, non saranno oggetto di diffusione. Potranno venire a conoscenza dei vostri dati i responsabili del trattamento (interni ed esterni indicati di seguito) e le categorie di incaricati del trattamento. Potrete contattarci tramite il nostro sito per verificare i vostri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del D. lgs. 196/ 03. In particolare potrete opporvi in ogni momento, sempre attraverso il nostro sito, al trattamento delle vostre coordinate di posta elettronica a fini di vendita diretta o di marketing. Vi informiamo che il titolare del trattamento dei dati è Bon-Bags S.r.l. Via Alfredo Catalani, 39 00100 Roma - Responsabile del Trattamento il Commercial Director, domiciliato per la carica presso la sede del titolare.

We are using cookies to give you the best experience on our site. Cookies are files stored in your browser and are used by most websites to help personalise your web experience. By continuing to use our website without changing the settings, you are agreeing to our use of cookies. MORE INFO